Quando si tratta di social network, è inevitabile pensare all’enorme quantità di contenuti testuali e fotografici che popolano queste piattaforme. Passiamo ore a scorrere il feed ad esempio di Facebook, Instagram o TikTok alla ricerca di contenuti interessanti e coinvolgenti, sommersi da una quantità di immagini e parole incredibile.
Ma quando invece si parla dei social della tua azienda?
Quando si pensa a cosa pubblicare sulla pagina Facebook, Instagram o Linkedin, le idee possono risultare molto confuse ed è assolutamente necessario capire cosa il proprio pubblico vuole vedere o cosa si aspetta di vedere quando scorre il nostro profilo social per emergere dal mare magnum di account.
Quindi, cosa postare? Facciamo una lista dei contenuti che sicuramente aiutano a far crescere la propria pagina aziendale:
- “Work in progress”: con questo termine intendiamo momenti della produzione o lavorazione di un oggetto o componente. Niente di più interessante: i dietro le quinte di come nasce un prodotto oppure postare un video di una fase di lavorazione coinvolge moltissimo il pubblico perché suscita grande curiosità. Inoltre è dimostrazione della vostra competenza e di qualità di ciò che viene prodotto;
- Applicazione sul campo del prodotto (o servizio): vale un po’ come il punto precedente, ovvero genera curiosità e l’utente può vedere con i suoi occhi la qualità del prodotto (o servizio) e la sua applicazione diretta;
- “Metterci la faccia”: sembra banale e può creare anche un po’ di imbarazzo, ma mostrarsi sui social permette di far uscire il lato umano di un’azienda. Dietro una scrivania o in fianco a dei macchinari non ci sono robot, ma persone in carne ed ossa. Questo tipo di contenuti crea empatia e permette di aumentare la fiducia. Piccola precisazione: non serve metterci “letteralmente” la faccia, ma postare contenuti in cui vediamo anche solo una parte del nostro corpo o un operatore che viene ritratto di schiena può essere sufficiente per umanizzare l’immagine del brand;
- Dare informazioni utili ed educative: un altro tipo di contenuto apprezzato dagli utenti che popolano le piattaforme social è quello informativo/educativo. Se è vero che sui social ci stiamo per svagarci, è vero anche che sempre qui cerchiamo contenuti che possono essere rilevanti o di interesse e che possono insegnarci qualcosa di nuovo (leggi l’articolo sui social come motori di ricerca). A tal proposito, non sono da sottovalutare i tutorial! Anche questo aiuta a rafforzare l’immagine del brand in termini di esperienza e competenza;
- Partnership ed eventi: pubblicare progetti in collaborazione con altre aziende o far sapere che si partecipa ad esempio ad un evento importante (come le fiere) permette di accrescere fiducia e credibilità, generano molto più interesse intorno al brand e permettono di ampliare la rete di contatti. È un’ottima opportunità per creare contenuti coinvolgenti per il pubblico, che vi vedrà come azienda attiva, innovativa e all’avanguardia, sempre partecipe delle ultime novità del settore di appartenenza.
E adesso? Individuati i contenuti interessanti per il target, è necessario mettersi all’opera e produrre tutto il materiale che verrà poi postato sulla pagina aziendale. È molto importante essere regolari nella pubblicazione dei contenuti, coerenti (quindi assoluto no alla foto del gatto fuori dalla porta dell’ufficio nel feed, al massimo ve la passiamo nelle stories, AL MASSIMO), e di buona qualità.
Sicuramente vi è sorto un quesito: e il tempo? Quanto ci metto per creare tutti i post? E le foto e i video? Molto utile risulta affidarsi a esperti del settore: una presenza sulle piattaforme social coerente con l’immagine aziendale è fondamentale. Creative Adv risolve tutta questa serie di problemi: analizza l’azienda e i competitor e si occupa del piano strategico della comunicazione aziendale, si occupa della raccolta del materiale foto e video necessario (anche con drone) e gestisce per l’azienda tutta la parte di social media marketing, con un piano strategico ad hoc. Non hai tempo? Lo facciamo noi per te!