Il contesto economico globalizzato, grazie anche all’uso sempre maggiore dei canali internet, è una continua competizione tra i brand per riuscire a dominare il mercato tramite strategie in grado di mantenere vivo e attivo l’interesse da parte dei clienti.
L’utenza è alla ricerca continua di aziende che riescano a soddisfare al meglio i propri bisogni rivolgendosi a dei brand in maniera particolare se legati con essi in modo “emozionale”.
La notorietà di marca, o Brand Awareness, è il fattore che spinge le persone a preferire un brand a dispetto di un altro, anche se di qualità inferiore, sopravanzando i competitors nella lotta per diventare leader di mercato.
La fidelizzazione del cliente e la continua ricerca della sua soddisfazione sono il modo migliore per creare notorietà di marca, infatti non si lascerà mai la via vecchia per una nuova a meno che non entrino in gioco dei fattori altamente negativi.
L’obiettivo che si pongono tutti i brand è essere il primo a venire in mente alle persone quando si è in procinto di acquistare un nuovo prodotto o un determinato servizio, nella fattispecie il Brand positioning.
Per aumentare la notorietà di marca, lo storytelling è una delle forme più efficaci da attuare, creando una storia trasparente ed emozionale basata sul proprio brand spingendo le persone a compiere delle azioni.
La reciprocità è un altro principio a cui rifarsi, un costrutto sociale che implica di rispondere ad un’azione positiva con un’altra azione positiva offrendo qualcosa di utile dando a loro delle soluzioni.
Qualunque sia il settore in cui si opera l’utenza si confronta meglio con una persona che attraverso un marchio, infatti è molto più efficace rappresentare un’azienda tramite volti e sorrisi che dietro un semplice logo, per bello e accattivante che sia.
Per emergere in qualsiasi business non si può semplicemente pensare alle vendite ma si deve soprattutto aiutare la gente a risolvere dei problemi creando contenuti originali che restituiscano valore, in modo da diventare punto di riferimento e vengano condivisi con altre persone che potrebbero trovarli altrettanto utili.
Per aumentare la notorietà di marca create storie accattivanti che illustrino come i vostri prodotti o servizi aiutano le persone pubblicandoli sotto forma di testi, audio e video, perché delle campagne pubblicitarie ben targetizzate sono un’ottima strategia per aumentare visibilità e generare lead.
Fonte: Turismo e Web